In data 21.09.2025, si è svolta nelle acque del Lago di Omegna (VB) la 3ª tappa del Campionato Italiano di Nuoto in Acque Libere.
L’evento è stato organizzato dalla FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). La FISDIR è la Federazione Sportiva Paralimpica a cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha affidato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
Il Supporto di NRC a Sea Scout
L’organizzazione NRC era presente per supportare l’associazione SEA SCOUT di Oristano.
Sea Scout è una realtà attiva nell’inserimento sociale, nello sviluppo delle autonomie, nel potenziamento scolastico, nello sport e nel tempo libero per persone con disabilità intellettivo-relazionale. Le sue diverse anime – sociale, sport, associazionismo e formazione – coesistono in un approccio innovativo e per certi aspetti “visionario”, che vede lo svantaggio come una peculiarità essenziale di perfezione.
Il gruppo Sea Scout unisce le risorse delle diverse associate per offrire un programma che assicuri opportunità ai ragazzi con svantaggio cognitivo relazionale che, una volta abbandonati dal sistema scolastico e “traditi” dalla maggiore età, possano trovare il loro posto nel mondo.
È da notare che il Presidente di Sea Scout è anche il Responsabile del Dipartimento Disability e Soccorso in Acqua di NRC.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito di Sea Scout: https://www.seascout-group.org/.













