Programma ECM

National Rescue Council ha maturato un’esperienza profonda e consolidata in materia di ECM, erogando formativi per circa 18.000 discenti di tutte le professioni sanitarie.

Tutti i corsi a catalogo e i percorsi formativi organizzati dal gruppo formativo CAMPUS – POLO FORMATIVO sono accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua e danno diritto ai crediti formativi (validi ai sensi dell’art.16 bis e seguenti del D.lgs. 502/92), assegnati ai partecipanti che hanno superato le prove di valutazione.

National Rescue Council si avvale della professionalità del Provider Ecm 3351 FEST ITALIA – SERVIZI INTEGRATI

Il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata che pubblica.

Cosa sono i crediti

I crediti formativi Ecm sono l’unità di misura utilizzata per valutare l’impegno e il tempo che ogni operatore della sanità dedica all’aggiornamento e alla crescita qualitativa della propria professionalità.

La nuova norma legislativa ( Accordo Stato – Regioni del 19.04.2012 pubblicata sulla G.U. n. 98 del 14.05.2012) in particolare prevede che tutti gli ordini professionali debbano stabilire SANZIONI da applicare a chi non acquisisce ogni anno i crediti ECM necessari per soddisfare l’obbligo formativo. Le aziende sanitarie sul territorio continuano tuttavia ad avere comportamenti estremamente difformi e solo in rari casi queste provvedono alla formazione ECM dei propri dipendenti per la parte di loro competenza. Altresì anche il professionista sanitario ( dipendente o libero professionista ) continua ad ignorare i suoi obblighi formativi per una crescita professionale. Da qui l’impegno di National Rescue Council in collaborazione con il Provider F.E.S.T. ITALIA – SERVIZI INTEGRATI a favore di tutti gli operatori sanitari… un impegno che si rinnova nel tempo…

Verifica la tua situazione ECM cliccando sull’icona “ACCESSO ANAGRAFRE CREDITI ECM” e inserendo le tue credenziali se ne sei in possesso. Oppure registrati e potrai seguire gratuitamente in modo definitivo la tua posizione ECM.

 

Obbligo Formativo ECM

Triennio Crediti
2017/2019 150
2014/2016 150

Nel triennio può essere acquisito in modalità FAD l’intero debito formativo pari a 50 crediti annuali.

Determina della CNFC

Delibera Crediti Triennio 2017/2019

Delibera CNFC – 7 luglio 2016