L’offerta della rete formativa N.R.C. comprende una molteplice varietà di corsi riguardanti aspetti peculiari del soccorso. La Rianimazione Cardiopolmonare di base (BLS) sull’adulto e in età pediatrica di base anche con uso del defibrillatore o avanzata (ALS-D/ACLS e Simulazione), il Triage, la Scena del Crimine, corsi sulla Responsabilità Penale, corsi di Primo Soccorso in ambiente lavorativo e sportivo, corsi che riguardano la sfera psicologica e psichiatrica e tanti altri rappresentano oggi degli utili approfondimenti ed aggiornamenti per tutti coloro che operano sia nelle strutture ospedaliere, sanitarie e territoriali come anche per tutti coloro che operano nell’emergenza-urgenza territoriale che sempre di più percepiscono la necessità di un approfondimento delle proprie competenze. I nostri corsi sono strutturati per fornire al discente le basi delle acquisizioni teoriche e pratiche dell’emergenza in tempi brevi e con obiettivi di apprendimento chiari e definiti. A tale fine la nostra Associazione, sta sviluppando una metodologia didattica i cui moduli di insegnamento sono strutturati per garantire l’apprendimento sia attraverso l’acquisizione dei singoli skills che attraverso sessioni di simulazione – anche in laboratorio aperto quotidianamente – che, associando l’applicazione dei conoscenze teoriche alle abilità pratiche, su manichini, sono in grado di garantire la migliore qualità formativa, con un processo di apprendimento oggi ritenuto il migliore dalle più prestigiose scuole di medicina di tutto il mondo.
Tutti i corsi sono organizzati ed aggiornati periodicamente per garantire la qualità formativa degli istruttori e della metodologia mirata a far apprendere, migliorare ed implementare le competenze dei discenti. Ogni percorso formativo attivato viene registrato in un database nazionale della N.R.C., che ha la funzione, oltre che di archiviazione delle performance nelle valutazioni finali dei partecipanti e di rilascio dei certificati, di permettere un controllo a distanza della qualità formativa percepita. I certificati sono personalizzati con l’apposizione di un codice che ne permette il rintracciamento on-line.
I corsi sono effettuati di norma dai centri di formazione (CdF) della rete formativa N.R.C., diffusa capillarmente in ogni regione di tutto il territorio nazionale.
Le modalità di individuazione ed iscrizione sono semplici e partono dall’identificazione nel sito N.R.C. (agenda corsi) del corso di interesse in programmazione. In esso viene anche ad essere precisata la data di svolgimento, la sede e il form per l’iscrizione on line al corso con il pagamento tramite paypal o bonifico bancario.