N.R.C. ha predisposto un percorso formativo specifico ed indispensabile per accedere all’attività di DIRETTORE accreditato dalla Associazione. Esso richiede l’essere in possesso dell’attestato di esecutore e istruttore dei corsi base e/o avanzati, la partecipazione come istruttore ad un numero minimo di 05 corsi per ciascuna disciplina base e/o avanzata, minimo di 05 corsi in affiancamento come direttore per ciascuna disciplina dell’area base e/o avanzata per la quale intende accreditarsi come DIRETTORE NRC. Per accedere al percorso per diventare DIRETTORE N.R.C., è infatti necessaria una preventiva individuazione, come possibile candidato, effettuata dal Direttore Scientifico di un corso base e/o avanzato della nostra Associazione. Viene formulata al termine delle valutazioni finali superate con punteggio superiore al 100% e dopo la constatazione delle capacità formative richieste da N.R.C.

Questa candidatura è formulata per iscritto e successivamente notificata alla Associazione nella relazione finale dell’evento per l’archiviazione nel data base, in cui viene riportata l’idoneità del discente ad essere considerato un candidato DIRETTORE, qualifica ed atto che permetterà di iscriversi ad uno dei corsi per DIRETTORI NRC.

Le qualità ricercate sono il possesso di attitudini formative, la capacità nella trasmissione delle conoscenze relative ad aspetti teorico-pratici dell’emergenza urgenza, specificatamente e la capacità manageriale di organizzazione e coordinamento dei collaboratori riguardanti il percorso in cui ci si vuole accreditare come DIRETTORE. Riteniamo comunque che il possesso di una solida esperienza clinica sia un requisito essenziale del nostro candidato.

Il corso articolato su due moduli (mattino e pomeriggio)  per un totale di un giorno, resta prevalentemente l’unico corso di questo tipo, perché oltre ad analizzare e valutare la qualità e la professionalità formativa del candidato esamina, inoltre, anche le capacità organizzative e manageriali dello stesso.